Agricoltura
Droni per agricoltura di precisione
Archeodrone impiega droni customizzati nell’agricoltura di precisione, operando sia sul fronte analitico che applicativo attraverso i trattamenti per l’agricoltura biologica.
Indagini per massimizzare la produttività delle colture
I nostri droni, muniti di termocamere radiometriche e fotocamere ad altissima risoluzione, sono in grado di sorvolare e documentare vastissime aree coltivate. Attraverso l’analisi dei termogrammi e dei fotogrammi è possibile comprendere le condizioni idriche delle piantagioni in modo da agire con un’irrigazione più efficace.
Con il passare degli anni spesso nei campi si creano avvallamenti, o i bordi perdono la caratteristica morfologia a “dorso”, tutti fenomeni che impediscono una corretta circolazione dell’acqua. Attraverso il rilievo fotogrammetrico ricostruiamo il modello altimetrico degli appezzamenti di terreno: in questo modo sarà possibile decidere velocemente dove intervenire livellando, riportando terreno, creando scoline o approfondendo quelle già esistenti. Questo metodo di indagine è anche estremamente efficace in quei campi nei quali viene praticata l’irrigazione per allagamento. Infatti sui modelli digitali tridimensionali degli appezzamenti sarà possibile eseguire delle simulazioni per valutare rapidamente lo spostamento dell’acqua.
Individuate le criticità, gli interventi correttivi verranno restituiti su planimetrie georeferenziate le quali, a loro volta, potranno essere inserite in mezzi automatizzati (muniti di apparati GNSS GPS). In alternativa, il nostro team potrà materializzare sul terreno le aree di intervento (tracciatura).
Lotta biologica contro la Piralide del mais (Ostrinia nubilalis)
regioni settentrionali e centrali. Essa è estremamente polifaga e causa molti danni diretti ed indiretti ad oltre 250 specie di piante spontanee e coltivate. Tra queste ultime si cita ad esempio granoturco, sorgo, peperone, fagiolini, canapa, mele, pere, ecc.
Negli ultimi decenni si è diffuso l’impiego di insetti utili per l’agricoltura biologica. Questa pratica porta a diversi vantaggi:
- Massima riduzione nell’uso di insetticidi
- Controllo di specie resistenti agli insetticidi
- Contrasto pullulazioni fitofagi secondari (principalmente acari e afidi)
- Nessun impatto sull’entomofauna utile selvatica
- Nessun effetto fitotossico sulle colture
- Nessun tempo di carenza
- Ambienti di coltivazione sani
- Produzioni agricole senza residui
- Costi ed efficacia paragonabili ai metodi convenzionali
- Nessun danno da sovradosaggio
L’insetto antagonista più efficace contro la Piralide è il Trichogramma brassicae.
I droni di Archeodrone distribuiscono il Trichogramma in capsule di cellulosa contenenti stadi del parassitoide in diverse fasi di maturazione. Le capsule permettono una facile e rapida distribuzione e offrono protezione dalla luce. La dose di lancio tipica è costituita da 400.000 individui/ha, pari a 250.000 femmine (sex ratio 60:40.
Archeodrone impiega APR multirotori (droni) per la distribuzione in quanto questa metodologia offre numerosi vantaggi:
- Nessun danno alla coltura
- Applicazione anche subito dopo la pioggia
- Nessun impatto ambientale
- Possibilità di utilizzo anche in aree collinari
- Velocità di applicazione
- Massima precisione di distribuzione grazie agli apparati GNSS GPS installati nei droni