Archeologia

Archeologia 3.0

rilievi topografici con drone

 

Perchè scegliere Archeodrone

I professionisti del nostro staff operano in ambito archeologico da oltre 20 anni. Il nostro gruppo di lavoro è altamente specializzato e in grado di operare in tutti i settori inerenti l’archeologia preventiva, gli scavi archeologici d’emergenza e di ricerca.

In particolare diamo molta importanza all’archeologia preventiva, che riteniamo lo strumento più utile in ambito edilizio. Le indagini vengono condotte con software GIS, già usati per altre discipline ma da poco inseriti nel mondo dell’archeologia storica: usiamo il GIS per compiere analisi spaziali e produrre nuova cartografia e mappe di predittività.

I nostri archeologi sono iscritti all’Elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica e possono fornire assistenza in ogni fase preliminare ed esecutiva del progetto.

Gli esperti di Archeodrone sono specializzati nell’elaborazione delle VIARCH (Valutazione dell’Impatto ARCHeologico o Valutazione del rischio archeologico), studio che viene condotto nella fase di analisi di fattibilità dei progetti. Sosteniamo che il fine ultimo di questo strumento è l’abbattimento dei costi inerenti l’archeologia nel settore edile, in particolare nelle opere di medie e grandi dimensioni.
Per quanto concerne le attività on-site, il personale Archeodrone gestisce tutte le fasi delle indagini: cantierizzazione, esecuzione di sondaggi preventivi, assistenza agli scavi, scavo stratigrafico e documentazione secondo le prescrizioni ministeriali.
Il fine ultimo è la produzione di una documentazione scientifica dei ritrovamenti archeologici più esaustiva in tempi contenuti, così da gravare in misura minore nell’economia dei cantieri.

Spesso i rinvenimenti archeologici in ambito edilizio vengono visti come un problema per la prosecuzione dei lavori. Le interferenze tra le attività moderne e i contesti antichi non sono un problema, ma un’eventualità che può essere prevista e successivamente risolta al pari di qualsiasi altra contingenza (es. emersione di sottoservizi come cavi telefonici o condutture in funzione).

Il nostro impegno, oltre alla tutela dei beni culturali, è fronteggiare queste evenienze in modo più efficiente grazie all’impiego delle più moderne tecniche di indagine e documentazione.

rilievi topografici con drone

Vantaggi del rilievo archeologico tramite drone

Archeodrone è specializzata in rilievi archeologici con droni appositamente progettati.

Il rilievo topografico di precisione è uno dei principali strumenti per la documentazione archeologica. Fino a poco tempo fa l’attività di rilievo con metodologie tradizionali veniva portata avanti in concomitanza con i lavori di scavo, causando spesso forti ritardi a fronte di una restituzione di scarsa qualità e precisione del sito interessato. Eseguito con i metodi tradizionali, il rilievo archeologico si configura infatti come un’operazione lunga e costosa, che non assicura risultati ottimali e che spesso non rispetta gli standard ministeriali odierni.

Archeodrone propone una soluzione tecnologica specifica per queste problematiche.

Il nostro servizio di rilievo archeologico tramite drone è attivo dal 2011 e permette di eseguire rilevamenti di alta precisione e qualità a fronte di uno dispendio minimo di risorse.
Mettiamo a disposizione le nostre competenze in ambito archeologico e la nostra lunga esperienza nell’impiego di droni e strumenti topografici per operare al meglio in cantieri e
aree archeologiche, portando a termine il rilievo in tempi ridotti e con costi contenuti.
L’adozione di droni appositamente progettati e di fotocamere professionali permette non solo il rilevamento in estensione, ma la ricostruzione di superfici e volumi della zona
analizzata e la creazione di un’ortofoto georeferenziata ad alta risoluzione e con precisione centimetrica.
L’uso dei nostri droni consente inoltre di ricostruire il palinsesto delle diverse fasi di scavo, che può essere utilizzato per l’analisi dei rapporti stratigrafici e per la realizzazione della
documentazione finale.

Software per l’elaborazione delle immagini rilevate

Dai dati acquisiti è possibile ricreare:
– Ortofoto
– Planimetrie
– Vettorializzazione in GIS e CAD
– Modelli tridimensionali delle strutture
– Prospetti
– Sezioni
– Piani quotati
– Curve di livello
– DTM (Digital Terrain Model)
– DSM (Digital Surface Model)

rilievi topografici con drone
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi inerenti l’archeologia preventiva, l’assistenza e lo scavo archeologico e sui rilievi archeologici con drone?

Contattaci per un preventivo!

Tips

fotogrammetria archeologia

Tips: Rilievi archeologici

Approfondisci

Tips: Archeologia a Venezia

Approfondisci

Tips: Concetto di archeologia preventiva

Approfondisci

2017