Civile
Rilievi con drone per siti industriali e infrastrutture civili
I professionisti del nostro staff sono specializzati nel rilievo di aree e siti industriali e di infrastrutture civili.
La qualità, sia sul piano operativo che di restituzione, è ciò che più caratterizza la nostra azienda. Archeodrone impiega tutta la tecnologia oggi a disposizione con la massima precisione e accuratezza. L’uso combinato di droni e di attrezzature come laser scanner, fotocamere 360° metriche, stazioni totali e apparati GNSS GPS RTK ci permette di rilevare qualsiasi infrastruttura e impianto.
Il fine ultimo è ottenere dei rilievi con massima accuratezza e con la precisione che più si adatta alle necessità del committente. Nel panorama dei rilievi sono svariate le metodologie che permettono di ottenere diversi risultati in base al rapporto costo/accuratezza. L’esperienza accumulata ci permette di consigliare sempre il metodo più efficace ed economico per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Vantaggi del rilievo archeologico tramite drone
Tramite i nostri rilievi è possibile ottenere piante, sezioni, prospetti, sia in formato vettoriale che raster.
Nel caso di un rilievo della porzione esterna di grandi opere facciamo uso di laser scanner e di droni appositamente progettati per questi campi d’indagine: questo ci permette di eseguire rilievi fotogrammetrici ad alta precisione di aree molto estese, a fronte di una spesa molto inferiore rispetto ai sistemi tradizionali.
La scansioni con laser scanner o con la fotogrammetria da drone vengono generalmente usati per definire e documentare lo stato di conservazione e compilare il quadro fessurativo delle pareti verticali e delle coperture degli edifici, e per eseguire analisi dimensionalmente accurate. Dai risultati ottenuti è possibile creare volumi, superfici, layout, viste in sezione e altro ancora. Questo tipo di rilievi è il metodo ottimale per il Building Information Modeling (BIM).
I rilievi con laser scanner o fotogrammetrici ad alta precisione sono un’ottima scelta per evitare generalizzazioni ed errori di interpretazione, avendo a disposizione il quadro completo dello stato di fatto. Questo si traduce in un risparmio in termini economici e temporali sotto molteplici punti di vista.
Come prodotti finali si potranno ottenere:
2D
- Rilievi vettoriali in standard CAD DXF o DWG e ESRI SHP shape files
- Viste e schemi planimetrici
- Planimetrie dei tetti
- Prospetti di pareti
- Sezioni trasversali e longitudinali
3D
- Modelli vettoriali 3D (DXF / DWG)
- Modelli 3D renderizzati (AutoCAD, 3DStudio o Sketchup)
- Rendering o visualizzazioni animate (AVI o MP4)
File IMP, PTX, PTS, POD (Pointools) - File STL per la stampa 3D
Vuoi maggiori informazioni sui rilievi con drone?